Provate, osate, esplorate senza timori: il futuro è nelle vostre mani.

mercoledì 3 aprile 2024

“A ragazze giovani come voi vorrei lasciare tre messaggi.

Il primo riguarda il 𝗰𝗼𝗿𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝘀𝗳𝗶𝗱𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗲 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗲𝘁𝘂𝗱𝗶𝗻𝗶.

Quando ING ha voluto dar vita a una start up in Italia proponendo una banca solo online senza sportelli, il settore tradizionale guardava a questa esperienza con un po’ di diffidenza: è stato importante credere fermamente nella propria idea e avere una visione precisa da perseguire con convinzione e continuità, anche quando il contesto esterno non sembrava pronto ad accogliere la novità. Il tempo ha dimostrato che la strada era quella giusta e oggi il digitale è diventato una consuetudine nella gestione dei rapporti con la propria banca per la gran parte delle persone.

Serve dunque il coraggio di proporre modelli nuovi che sfidino quello che c’è già e perseguirli con convinzione.

Il secondo messaggio si rifà allo slogan di Job Digital Lab: la formazione che ti mette in gioco. Formarsi significa 𝐦𝐞𝐭𝐭𝐞𝐫𝐬𝐢 𝐢𝐧 𝐠𝐢𝐨𝐜𝐨, guardare oltre verso quello che potremmo diventare, prepararsi anche alle difficolta, agli ostacoli, ai piccoli fallimenti che però aiutano a crescere.

Con JDL abbiamo incontrato tantissime persone sul territorio, che ci hanno raccontato storie di rinascita, di cambi inattesi, di rivoluzioni personali e professionali: esperienze di gente comune che hanno dimostrato che ad ogni età c’è possibilità di evolvere e di inventarsi.

Infine, costruite la 𝐟𝐢𝐝𝐮𝐜𝐢𝐚 𝐢𝐧 𝐯𝐨𝐢 𝐬𝐭𝐞𝐬𝐬𝐢 𝐚𝐭𝐭𝐫𝐚𝐯𝐞𝐫𝐬𝐨 𝐥’𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞: solo se agiamo, possiamo andare oltre i nostri limiti.

Adam Grant, professore alla Pennsylvania University, dice: “Non è necessario costruire tutta la fiducia in sé stessi prima di agire. La fiducia si costruisce agendo. Rimanere fermi semina dubbi su sé stessi: il movimento invece alimenta il progresso.

Non lasciare mai che i dubbi sulle tue capacità minino la fede nella tua capacità di apprendere.”

Quindi provate, osate, esplorate senza timori, perché il futuro è nelle vostre mani”.

*** *** ***

𝐒𝐢𝐥𝐯𝐢𝐚 𝐂𝐨𝐥𝐨𝐦𝐛𝐨, Head of External Communication & Corporate Social Responsibility di ING Italia

Silvia è intervenuta alla presentazione, presso l’Ambasciata USA a Roma, della decima edizione di Coding Girls, il programma formativo di cui ING Italia è parte e che aiuta le giovani studentesse a orientarsi con libertà negli studi e nelle professioni del futuro allenandole alle discipline Steam.